ENRICO ZANISI
MASTERCLASS
Sabato 24/08 - orario e luogo da definire
(docente Enrico Zanisi)
ENRICO ZANISI
Si è diplomato a 18 anni in pianoforte con lode presso il Conservatorio de L’Aquila sotto la guida del M° Valter Fischetti e ha conseguito la laurea di secondo livello in jazz con lode presso il Conservatorio di Frosinone. In qualità di pianista classico ha vinto numerosi concorsi pianistici e di musica da camera nazionali e internazionali.
A 15 anni ha cominciato ad interessarsi al jazz, studiando con Marco Di Gennaro e seguendo i corsi estivi di “Siena Jazz 2005”, “Roma Jazz’s Cool 2006-2008-2009”, “Umbria Jazz 2008”, seguendo le lezioni di S. Battaglia, K. Werner, M. Stamm, J.Calderazzo, P. Markowitz, L. Grenadier.
Come pianista jazz ha vinto il primo premio-borsa di studio al “Premio Nazionale di composizione-esecuzione pianistica in ambito jazz Franco Russo” (Trieste 2007); si è classificato al secondo posto al “Premio Roma Jam Session 2007”; si è aggiudicato il Primo Premio e il “Premio del Pubblico” al Concorso Nazionale per nuovi talenti del jazz italiano “Chicco Bettinardi” (Piacenza 2009) e ha vinto la terza edizione del “Vittoria Rotary Jazz Award” istituito dal celebre sassofonista Francesco Cafiso (Vittoria 2010).
Nel 2008 ha vinto una borsa di studio di $10.000 per frequentare un corso annuale presso l’Università Berklee di Boston e nel 2009 ha superato la selezione per l’ammissione alla facoltà di jazz presso la “Manhattan School of Music” di New York. Ha inciso nel 2009 con Pietro Ciancaglini e Ettore Fioravanti "Quasi Troppo Serio", prodotto da Nuccia e distribuito da Egea. Nel 2011 ha costituito un nuovo trio a suo nome con Alessandro Paternesi alla batteria e Joe Rehmer con il quale ha registrato due dischi, entrambi pubblicati dalla Cam Jazz: Life Variations ad ottobre 2012 e Keywords a gennaio 2014.
Nel 2015 è uscito per la Cam Jazz Right Now, disco in duo con il sassofonista Mattia Cigalini. Nel 2012 ha vinto il premio Top Jazz come Miglior Giovane Talento, indetto dalla rivista Musica Jazz. Nel 2013 il festival “Vita Vita” di Civitanova Marche lo ha premiato come giovane talento italiano. Nel 2014 ha ricevuto il Premio SIAE per la Creatività. Ha avuto il piacere di suonare con: Sheila Jordan, David Liebman, Andy Sheppard, Sarah
Jane Morris, Stefano Di Battista, Javier Girotto, Dedè Ceccarelli, Giovanni Tommaso, Francesco Cafiso, Ares Tavolazzi, Ada Montellanico, Fabrizio Bosso, Maria Pia de Vito, Fabrizio Sferra, Roberto Gatto, Paolo Fresu, Anthony Pinciotti, Roberta Gambarini, Enzo Favata, Enzo Pietropaoli, Dario Deidda, Gabriele Mirabassi, Rosario Bonaccorso, Flavio Boltro et al.
Si è esibito in alcuni dei più importanti festival Italiani tra cui Villa Celimontana Jazz Festival, Umbria Jazz Winter e Umbria Jazz, Casa del Jazz, Auditorium Parco della Musica, European Jazz Expo, Piacenza Jazz Festival, Bergamo Jazz Festival, Trieste Loves Jazz, Garda Jazz Festival, Vicenza Jazz, Crossroads, Festival Mundus, Festival MITO, Roccella Jonica Jazz Festival, Ischia Jazz. All’estero ha suonato al 12 Points Festival di Dublino, al Tabarka Jazz Festival in Tunisia, al Tanjazz di Tangeri, all’Edimburgh Jazz and Blues Festival, al Jamboree Jazz Festival di Varsavia, a Tel Aviv e Gerusalemme, al Festival “Musica 2014” ad Harare in Zimbabwe, al New Delhi
International Jazz Festival, al Blue Frog di Mumbai, Ahmedabad, all’Heineken JazzFestival di Portorico, in Brasile, in Messico e presso gli Istituti Italiani di Cultura di Strasburgo e di Londra.