19.08.2023
LISA MANARA
LISA MANARA
19 Agosto 2023, ore 21:30
Giardini del Poio
𝗜𝗻𝗳𝗼 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 : info@fabrijazz.it - WhatsApp 339 1349396
Per acquisto con Vivaticket: FABRIJAZZ 2023-LISA MANARA - L'URLO DELL'AFRICANITÀ (vivaticket.com)
LISA MANARA
presenta:
L'urlo dell'africanità
Dotata di una voce meravigliosa, potente, graffiante e con tonalità profonde, Lisa Manara, oltre al genere Blues e Pop, sta entrando, pian piano, anche nell’ambiente musicale del Jazz; attualmente sta portando in giro il suo progetto musicale: L’Urlo dell’Africanita’, un concerto che si focalizza sulle canzoni di Nina Simone, Miriam Makeba, Cesaria Evora e Fatoumata Diawara, arricchito da sonorità soul, funk ed echi africani, creando un sound moderno, del tutto personale, grazie anche a brani dalle sonorità capoverdiane, sfruttando la forma canzone, che nei concerti viene portata ad una dimensione più istintiva e libera.
Lisa Manara è cantante, musicista, autrice e cantautrice, con una forte e solida preparazione di base, è diplomata con il massimo dei voti, in canto jazz, al conservatorio Frescobaldi di Ferrara, e suona anche chitarra e pianoforte. Nel suo curriculum, nonostante la giovane età, tantissimi concerti e collaborazioni con artisti importanti: Quintorigo, Tommy Emmanuel, Eric Sardinas, Diunna Greenleaf.
Nel 2011 partecipa al Talent: “The Voice” of Italy, nella squadra di Riccardo Cocciante e sempre nel 2011 vince il concorso “Donne Jazz & Blues”, che le permette di partecipare ad un workshop sulla voce presso la Venice Voice Academy di Los Angeles. Per un paio di anni (2018/2020) è stata la vocalist di Gianni Morandi nel suo ultimo tour: “D’Amore d’Autore”. Lisa Manara è un’artista molto conosciuta in Emilia Romagna, Veneto, Toscana e adesso anche in Umbria. A Bologna si può ascoltare spesso in due locali prestigiosi come la Cantina Bentivoglio e il Bravo Caffè. Ha già partecipato, tra i tanti concerti, al Pordenone Blues Festival , al Pistoia Blues, all’Artusi Jazz Festival, al Torrione Jazz Club di Ferrara, Crossroad, il Festival Jazz dell’Emilia Romagna cantando al Tenda di Modena, a Suoni Controvento, un Festival itinerante molto importante, con concerti in città e paesi dell’Umbria, cantando in Piazza Fiorucci a Pietralunga (PG) e ad Urbino Jazz, esibendosi a Palazzo Ducale. Nel 2023 ha già partecipato a Tourné, una rassegna musicale importante cantando alla Sala Misciano Art Club di Narni (TR) e a Padova Jazz, con un concerto al Caffè Pedrocchi di Padova.