MARIO CASTRONARI
MASTERCLASS
Sabato 24/08 - 15:00-17:00 - orario e luogo da definire
(docente Mario Castronari)
MARIO CASTRONARI
Contrabbassista, compositore, insegnante.
Nato a Berlino 31 maggio 1954, ha studiato contrabbasso all' "Akademie for Music and Performing Arts" di Graz/Austria.
"Sono stato molto fortunato ad essere stato nel posto e nel momento giusto in cui gli altri non rispondevano al telefono, erano troppo occupati (o costosi). Sono molto grato a tutti gli insegnanti, musicisti, promotori e critici che mi hanno dato la possibilità di studiare, esibirmi, registrare e vivere il sogno di un "jazz-romantico", approfittando delle numerose opportunità di lavorare con un "arcobaleno di artisti" in contesti diversi, dal "Free jazz" al "Cabaret" e tutto il resto.
Alcuni dei nomi che potresti riconoscere, altri potrebbero non essere familiari, ma tutti sono fibre della "grande trama" che è la nostra grande arte/musica, grazie a tutti!
Albert Mangelsdorff, Heinz Sauer, Bob Degen e altri artisti europei e americani come Marvin Peterson, Charlie Antolini, Pony Poindexter, Janusz Stefanski, Bob Degen, Thomas Cremer, Zipflo Reinhardt, Rashid Ali, Volker Kriegel, Joe Haider, Dusco Gojkovic Big Band, Frankfurt Jazz Complesso. Concerto radiofonico NDR con Eberhart Weber, Lye Mays, Bill Frisell , il Festival di Francoforte con Paquito Riviera e Joe Dalto , Festival Jazz di Berlino con , Charlie Watts Big Band e Gail Thompson-Africa Big Band.
Nel 1980 mi sono trasferito nel Regno Unito, e lì ho partecipato regolarmente nei club (Ronnie Scott's, Jazz Café), in trasmissioni della BBC e concerti con Duncan Lamont Big Band, Don Rendell, Elton Dean, Chris Biscoe, Harry Beckett, John Etheridge.
Ho collaborato con i cantanti Elaine Delmar, Sarah Jane-Morris, Carol Grimes, Marion Montgomery, Mark Murphy, Ian Shaw.
Improvvisazioni musicali con il "Feathers Trio" con il pianista Howard Riley e il batterista Tony Marsh.
Sono particolarmente orgoglioso del mio gruppo "Roadside Picnic", con Dave O'Higgins, Mike Bradley e John G. Smith, che ha pubblicato due acclamati album per la RCA e nella sua successiva forma di quintetto con Winston Clifford, Graham Harvey, Matt Wates e Ivor Goldberg un album per l'etichetta B&W. "Premio per il miglior esordiente".
Tournée estensivamente in Europa, incluso il Montreux Festival, il New Morning club di Parigi, Antibes ecc.
Negli anni '90 oltre a sessioni e lavori televisivi e radiofonici (Morcheeba, Parkinson show, Ronnie Corbett, Marion Montgomery), con Mark Latimer e Asaf Sirkis ho suonato in molti concerti e registrato un album 'Unhinged' per l'etichetta Spotlight, presente anche in molti album di Don Rendell, Brian Dee e altri.
In tempi recenti, ho lavorato con il pianista Dorian Ford su vari progetti (incluso suonare la musica di Bill Evans)
e ho collaborato con i chitarristi Dominic Grant, Nicolas Meier, Patrick Naylor e Kevin Keaton in esibizioni in duo
o trio.
Nuovo progetto ‘Mr. Mario' con Eric Ford, Benjamin Croft , con musica originale.
Residenza di lunga data presso "The Café Du Marche" a Smithfield Market, Londra, eseguendo l' "American Songbook" con i pianisti Mark Latimer e Martin Blackwell.