ORCHESTRA CONCORDIA

ORCHESTRA CONCORDIA

Concordia è un gruppo musicale allargato nato dall’incontro di diversi musicisti che operano intorno al territorio di Fabriano.

Concordia è una parola latina che significa “con un solo cuore” , ma è anche il nome di un musicista dell’ottocento fabrianese fondatore e direttore di filarmoniche e orchestre , istanza che definisce l’appartenenza ad un territorio geografico.

Concordia nasce intorno a una certa idea della musica e dell’improvvisazione , un’orchestra che si muove su territori di confine tra musica colta e jazz, tra improvvisazione e scrittura, tra big band e orchestra, dall’organico modulabile.
Amante delle schizofrenie musicali e e dei panstilismi, l’attuale coordinatore, Marco Agostinelli insieme a valenti musicisti e amatori danno vita a un gruppo che si muove tra musiche di confine tra immagine e suono, tra arrangiamenti e brani originali seguendo sempre una via che spesso utilizza schemi, stili e idiomi solo allo scopo di liberare le esecuzioni e le performance per mezzo dell’improvvisazione.
ISCRIVITI
Italiano