PETER BERNSTEIN
MASTERCLASS
21 agosto 2023 - dalle 17:00 alle 19:00 - Oratorio della Carità
(docente Peter Bernstein)
“Workshop con Peter Bernstein”
PETER BERNSTEIN
Il chitarrista jazz Peter Bernstein (nato nel 1967, a New York ) fa parte della scena jazz di New York (e anche altrove) fin dal 1989. In questo lasso di tempo ha partecipato a oltre 200 registrazioni e numerosi festival, concerti e performance in club con musicisti di tutte le generazioni. Come leader, Peter ha pubblicato 12 album e un DVD, "Live at Smoke".
Ha avuto la sua prima occasione mentre frequentava la New School, dove incontrò il leggendario chitarrista Jim Hall. Hall chiese a Peter di partecipare al suo concerto su invito come parte del JVC Jazz Festival del 1990. L'evento vide la partecipazione di chitarristi come John Scofield e Pat Metheny e il live fu pubblicato come "Live at Town Hall Vol. 2" da Music Masters. In quell'occasione, Hall osservò che Peter Bernstein "... ha prestato attenzione al passato così come al futuro. È il chitarrista più impressionante che abbia mai sentito. Suona il meglio di tutti per swing, logica, sensibilità e gusto". Sempre nel 1990, Peter Bernstein fu scoperto dal sassofonista contralto Lou Donaldson e prese parte con lui alla prima di quattro registrazioni. È stato un membro regolare del suo gruppo per tutti gli anni '90. Secondo Donaldson "...Alcune persone ce l'hanno dentro .. semplicemente. La maggior parte delle volte devi insegnare a qualcuno cosa fare, ma Peter sa già tutto." Peter Bernstein ha anche partecipato ad associazioni musicali con il leggendario batterista Jimmy Cobb (Cobb's Mob), così come con l'organista Larry Goldings e il batterista Bill Stewart come membri del loro acclamato trio. Il New York Times li ha definiti "il miglior organ trio dell'ultimo decennio". Insieme hanno registrato una dozzina di dischi, ognuno dei quali mostra il proprio suono distintivo, esplorando le profondità degli standard jazz o suonando le loro composizioni originali. Dal 1995 al 1997, Peter è stato membro della band di Joshua Redman e ha suonato nel CD Freedom in the Groove di Redman. Ha suonato con il quartetto di Diana Krall dal 1999 al 2001 e con il Dr. Lonnie Smith, leggendario organista che fece il suo debutto negli album di George Benson Cookbook. Ha anche registrato cinque CD con l'organista Melvin Rhyne, noto per la sua associazione con Wes Montgomery. Inoltre, Peter Bernstein è apparso in gruppi guidati da Sonny Rollins, Bobby Hutcherson, George Coleman, David Fathead Newman, Etta Jones e Nicholas Payton.
I progetti recenti includono un disco solista, "Solo Guitar - Live at Smalls" nel 2013, gli album "Let Loose" con Gerald Clayton, Doug Weiss e Bill Stewart nel 2016 e "Signs LIVE!", con il pianista Brad Mehldau, bassista Christian McBride e il batterista Gregory Hutchinson, nel 2017, hanno entrambi pubblicato su Smoke Session Records così come l'acclamato organ trio con l'organista Larry Goldings e il batterista Bill Stewart con i quali ha pubblicato numerosi album e girato il mondo per quasi 30 anni. Le uscite più recenti sono "Ramshackle Serenade" (2014) e "Toy Tunes" (2018), entrambe su Pirouet records.
La sua attuale pubblicazione "What Comes Next" con Sullivan Fortner, Peter Washington e Joe Farnsworth è stata registrata a New York durante il Corona Lockdown nel giugno 2020. È stato pubblicato da Smoke sessions Records nell'ottobre 2020.